

.


Da sempre curiosa, e in cerca di risposte, ho iniziato il mio percorso di studio per diventare psicologa iscrivendomi alla triennale di scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi di Bergamo e, ho incominciato anche un percorso con uno psicologo, per conoscermi meglio. Successivamente, ho proseguito il mio percorso iscrivendomi al corso di laurea magistrale all’Università di Milano-Bicocca.
Durante questi anni di studio ho sempre lavorato…come cassiera, baby sitter, educatrice di sostegno, animatrice per feste di bambini, educatrice al nido… e tutti questi lavori mi hanno arricchita, ognuno a suo modo, e hanno contribuito a formarmi e a farmi diventare la persona che sono oggi.

Nel 2017 mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi, subito dopo ho iniziato il mio anno di tirocinio: sei mesi presso il Servizio Minori e Famiglie di Desio e sei mesi presso il Consultorio Familiare di
Cinisello Balsamo, entrambe esperienze che mi hanno arricchita molto, sia come professionista che come persona.
Una volta terminato il tirocinio mi sono dedicata nuovamente allo studio per superare l’esame di stato di abilitazione all’esercizio della professione e successivamente mi sono iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia (Basta andare sul link, inserire nome e cognome, per trovare tutti i professionisti iscritti all’albo).
Una volta psicologa a tutti gli effetti, ho proseguito la mia formazione frequentando la Scuola di Counseling Psicologico di Obiettivo Psicologia, una scuola aperta a soli psicologi e psicologi in formazione, che mi ha permesso di integrare la parte teorica dell’università con la parte pratica del mio lavoro.
Nel frattempo ho anche incominciato un nuovo percorso con una psicologa e psicoterapeuta…perché anche gli psicologi vanno da altri psicologi! (se ti suona strano dai un’occhiata al mio articolo: “Le 5 domande e luoghi comuni più frequenti sullo psicologo”, è proprio la prima domanda!).
Dopo la formazione presso la Scuola di Counseling Psicologico ho proseguito il mio percorso tramite ulteriori corsi di formazione, specifici su determinate tematiche (es. psicogenalogia e genogramma, la rabbia infantile…),e successivamente ho iniziato a formarmi nell’ambito perinatale, in particolare seguendo un master in psicologia perinatale.
Attualmente lavoro come psicologa libera professionista a Brugherio e online ma, non solo!
Oltre alla mia professione di psicologa, lavoro anche come educatrice al nido e collaboro con un centro di psicologia come educatrice domiciliare. In questo modo sento di poter aiutare le persone su più fronti, a partire dall’educazione dei più piccoli al nido, e con modalità differenti, sfruttando quanto imparato dai miei studi.

Credo che si possano fare grandi viaggi, ma tutti iniziano con il primo, piccolo, grande passo: la consapevolezza di sé!A volte serve semplicemente qualcuno che ci accompagni per una parte del nostro percorso, che ci mostri nuove vie, ci aiuti ad alleggerire il nostro bagaglio, e che ci permetta di ri-trovare gli strumenti e le risorse necessarie per continuare il nostro viaggio!

Contatti
veronicacarlonipsicologa@gmail.com
3519773626
Via Torino 24/11, Cernusco sul Naviglio (MI)