

Sono una persona, prima ancora che psicologa; appassionata di viaggi e passeggiate nella natura, mi piace osservare il mondo con curiosità, leggerezza e profondità.
Se mi trovi in giro, probabilmente avrò uno zainetto sulle spalle e il telefono in mano per scattare qualche foto.
Amo i giochi da tavolo, soprattutto quelli che fanno ridere così tanto da arrivare alle lacrime.
Da sempre curiosa ed esploratrice, ho iniziato il mio percorso di studio in psicologia alla Triennale in scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi di Bergamo. Poco dopo ho vissuto la mia prima esperienza diretta da paziente: ricordo ancora la paura e l’ansia mentre citofonavo allo psicologo per la prima volta…
Nel corso degli studi, ho svolto un tirocinio presso un centro di aggregazione giovanile, dove ho potuto affiancare altre psicologhe nei percorsi con i minori e le famiglie, scoprendo quanti strumenti diversi si possano usare; ancora oggi cerco di integrarli il più possibile nel mio lavoro per offrire un supporto flessibile e personalizzato.
Ho proseguito con la Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi, all’Università di Milano-Bicocca, lavorando nel frattempo come cassiera, baby sitter, educatrice animatrice: tutte queste esperienze mi hanno formata non solo come professionista ma anche come persona.
Nel 2017 mi sono laureata e ho completato tirocinio annuale presso il Servizio Minori e Famiglie di Desio e il Consultorio Familiare di Cinisello Balsamo: le mie prime esperienze pratiche come psicologa, che hanno iniziato a orientare il mio modo di lavorare.


A fine 2018, dopo l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione mi sono iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia (Basta andare sullink, inserire nome e cognome, per trovare tutti i professionisti iscritti all’albo).
Ho poi integrato la mia formazione con la Scuola biennale di Counseling Psicologico presso Obiettivo Psicologia, e ulteriori percorsi di approfondimento in ambiti come psicogenealogia e genogramma, rabbia infantile, sostegno alla genitorialità, Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Schema Therapy, lavoro con le parti (IFS) e psicologia perinatale.
Successivamente ho proseguito la mia formazione alla Scuola di Psicologia per la Famiglia della Dott.ssa Maria Rosa Ranieri, che mi ha permesso di unire gli strumenti acquisiti con ulteriori tecniche pratiche, specifiche per il sostegno alla genitorialità, specializzandomi sempre di più in questo campo.
Grazie, anche, all’esperienza lavorativa di 7 anni come educatrice al nido, che mi ha permesso di stare a contatto con bambini e famiglie e comprendere i bisogni dei genitori, dal 2019 lavoro come psicologa libera professionista, prevalentemente online, offrendo supporto ai genitori, sia individualmente sia attraverso percorsi di gruppo e formazioni.
Il cuore del mio lavoro è aiutare chi si affida a me a ritrovare la connessione tra due parti: la parte fragile, piccola e vulnerabile, che è presente dentro ognuno di noi, e la parte adulta, consapevole e presente, che può prendersi cura al meglio di quella parte sensibile (propria e del proprio figlio).


Infatti la bambina/ il bambino che siamo stati continua a vivere dentro di noi, con paure, insicurezze e bisogni. E la nostra parte adulta può imparare ad accogliere e rassicurare il proprio bambino, diventando quel genitore sicuro, competente ed efficace, che sa essere guida per se stesso e per gli altri.
Questo principio guida il mio lavoro sia con genitori, sia con giovani adulti, sia con chi vive fragilità complesse.
Dal 2025, infatti, lavoro anche come psicologa all’interno dei Servizi Sociali, supportando adulti in condizioni di fragilità e marginalità, aiutandoli ad accogliere la propria parte vulnerabile e, allo stesso tempo, riscoprire e potenziare le proprie risorse per diventare adulti competenti e efficaci.


