

Sono una persona, prima ancora che psicologa, appassionata di viaggi, trekking, e passeggiate nella natura.
Se mi trovi in giro, mi vedrai sempre con uno zainetto sulle spalle e, probabilmente, il telefono in mano per scattare qualche foto.
Mi piacciono i giochi da tavolo, soprattutto quelli che, insieme agli amici, ti fanno ridere così tanto da arrivare a piangere!
Credo che si possano fare grandi viaggi, ma tutti iniziano con un primo, piccolo passo: la consapevolezza di sé!
A volte serve semplicemente qualcuno che ci accompagni per una parte del nostro percorso… che ci mostri nuove vie, ci aiuti ad alleggerire il nostro bagaglio, e che ci permetta di ri-trovare gli strumenti e le risorse necessarie per continuare il nostro viaggio!



A volte mi capita ancora oggi, perché quella bambina (che tutti noi ci portiamo dietro), ogni tanto si fa ancora sentire, con tutte le sue paure, insicurezze e bisogni.
Quello che possiamo fare è accogliere, ascoltare e rassicurare quella parte.
“Tutti noi siamo stati bambini, ma pochi di noi ne sono consapevoli!“

Da sempre curiosa, esploratrice, e in cerca di risposte, ho iniziato il mio percorso di studio in psicologia alla triennale di scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi di Bergamo. Poco dopo sono andata per la prima volta dallo psicologo, perché sentivo il bisogno di prendermi cura di me e conoscermi meglio; ricordo ancora oggi la paura e l’ansia mentre suonavo il citofono dello psicologo per la prima volta!
Dopo questi tre anni, ho fatto un tirocinio bellissimo presso un centro di aggregazione giovanile, dove ho avuto la possibilità di affiancare due psicologhe in un percorso rivolto alle famiglie del centro, e mi sono resa conto di quanti strumenti diversi si possano usare in questo lavoro, e ad oggi cerco di integrarli il più possibile.
Successivamente, ho proseguito il mio percorso iscrivendomi al corso di laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi, all’Università di Milano-Bicocca.
Durante questi anni di studio ho sempre lavorato…come cassiera, baby sitter, educatrice di sostegno, animatrice per feste di bambini, educatrice al nido…ho sempre cercato di portare avanti i miei hobby e le mie passioni, e tutti questi lavori mi hanno arricchita, ognuno a suo modo, e hanno contribuito a formarmi e a farmi diventare la persona che sono oggi.
Nel 2017 mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi, subito dopo ho iniziato il mio anno di tirocinio: sei mesi presso il Servizio Minori e Famiglie di Desio e sei mesi presso il Consultorio Familiare di Cinisello Balsamo; entrambe esperienze che mi hanno arricchita molto, sia come professionista che come persona.

Dopo un anno di tirocinio mi sono dedicata nuovamente allo studio, stavolta per superare l’esame di stato di abilitazione all’esercizio della professione e successivamente mi sono iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia (Basta andare sul link, inserire nome e cognome, per trovare tutti i professionisti iscritti all’albo).
Una volta psicologa a tutti gli effetti, sentivo però che nel mio percorso di formazione mancava ancora qualcosa.
Così ho proseguito lo studio frequentando la Scuola biennale di Counseling Psicologico di Obiettivo Psicologia, una scuola aperta a soli psicologi e psicologi in formazione, che mi ha permesso di integrare la parte teorica dell’università con la parte pratica del mio lavoro.
Dopo la formazione presso la Scuola di Counseling Psicologico ho proseguito il mio percorso tramite ulteriori corsi di formazione, specifici su determinate tematiche (es. psicogenalogia e genogramma, la rabbia infantile, il sostegno alla genitorialità),e successivamente ho iniziato a formarmi nell’ambito perinatale, in particolare seguendo un master in psicologia perinatale di Obiettivo Psicologia.
Nel frattempo ho continuato il mio percorso personale cambiando diversi psicologi, perché non è solo una questione di formazione, ma anche di sensazioni di pancia e sicurezza…
Nel frattempo ho continuato a lavorare come dipendente per potermi permettere, oltre alla formazione continua e all’affitto dello studio, di iniziare a vivere con la persona che sarebbe poi diventata mio marito.
Dopo qualche anno di esperienza al nido, al contatto con i bambini e le famiglie, ho deciso di specializzarmi sempre di più nel sostegno alla genitorialità, in particolare con le mamme, e ho proseguito la mia formazione iscrivendomi alla Scuola di psicologia per la famiglia della Dott.ssa Maria Rosa Ranieli.

Ad oggi, lavoro come libera professionista, prevalentemente online, e anche come educatrice al nido, lavoro che mi consente di stare a contatto con i bambini e le loto famiglie, e che mi permette di comprendere sempre di più i bisogni delle mamme.

