nido

Cos’è “Il nido per le mamme”?

birds-nest-3196876_960_720

Il nido per le mamme”, è un’idea, un progetto ma anche un luogo, reale e virtuale.

Nasce da una mia idea, l’idea che per svolgere al meglio delle proprie possibilità il meraviglioso ma complesso ruolo di mamma, bisogna essere il più possibile consapevoli di sé stesse, della propria storia come figlia, dei propri pensieri ed emozioni, del modo di comportarsi nei confronti del proprio figlio, dei propri limiti e proprie risorse e, anche dei bisogni dei bambini.

Infatti, quando si decide di avere un figlio (ma anche quando non lo si decide), si va alla ricerca di informazioni, consigli, si leggono libri, si cerca di prepararsi, in un modo o nell’altro, ad essere e fare la mamma nel migliore dei modi. Ma per quanto si possa chiedere consigli in giro e leggere libri, quello che si scopre sembra non essere mai abbastanza.

Non esiste un libro su misura per te e per tuo figlio, non esiste un consiglio che tenga conto della tua storia personale, di quello che hai vissuto da bambina con la tua famiglia, poi da adolescente e da adulta.

Non esiste il magico libretto delle istruzioni che sappia quale sia la cosa giusta da fare con tuo figlio, che ha proprio te come madre, con tutto il tuo bagaglio di vita.

La cosa più utile che si può fare è intraprendere un viaggio di consapevolezza, perché solo diventando consapevole di te stessa e della tua storia, puoi agire nel migliore dei modi per te e per la persona di cui ti stai prendendo cura.

Da questa idea nasce il mio progetto “Il nido per le mamme”: un insieme di servizi, individuali e di gruppo, che hanno lo scopo di aiutare e sostenere le mamme, le loro fatiche, i loro dubbi, i loro pensieri emozioni e comportamenti, preparando e migliorando il loro ruolo.

Il nido per le mamme” è anche un luogo reale, una stanza dove puoi aprirti, raccontare la tua storia, i tuoi vissuti le tue fatiche e le tue gioie. Ma è anche un luogo virtuale, questo sito, dove puoi trovare articoli utili e spunti di riflessione per migliorarti come mamma.

Perché proprio “nido”?

nest-843231_960_720

Perché il nido è solitamente il primo luogo educativo dove va il bambino quando si allontana dai propri genitori. E’ quel luogo sicuro, protetto, confortevole fatto su misura per lui, nel quale può esprimere sé stesso, imparare e fare esperienza di sé e imparare a conoscersi. Un luogo nel quale può ricevere l’aiuto che necessita e allo stesso tempo viene lasciato libero di agire e sviluppare la propria autonomia.

Il nido è quel luogo accogliente dove le mamme si sentono sicure a lasciare il proprio bambino.

Così come è il nido dei bimbi, io creo un nido per voi, un nido per le mamme, un luogo sicuro, protetto, e accogliente, dove possiate sentirvi sicure e accolte, dove potete raccontare la vostra storia e i vostri vissuti, dove conoscervi meglio, dove riceverete sostegno, spunti di riflessioni, ma anche la libertà di sperimentare ed essere voi stesse.

Questo è per me “Il nido per le mamme”.

 

Veronica