Diventare mamma è un processo complesso, pieno di cambiamenti su molti livelli…

Bisogna passare attraverso una vera e propria riorganizzazione di sé, e fare i conti con i propri vissuti, la propria infanzia, i limiti e le risorse…

Per fare spazio a qualcuno che è “altro da sè”

Per qualcuna può essere più semplice, per altre meno…

Ma il bisogno di confrontarsi rispetto ai temi legati alla gravidanza, e rispetto alle fatiche dei primi mesi di vita, dopo la nascita del bambino, è un bisogno comune a moltissime mamme!

Il bisogno di sapere, di conoscere cosa aspettarsi…

Il bisogno di prepararsi, o di chiedere consiglio

Il bisogno di condividere le gioie e le preoccupazioni

Il bisogno di non sentirsi sole ad affrontare questo importante cambiamento…

Ma non solo…

Spesso si sente dire che:

Quando nasce un bambino nasce anche una mamma” .

E’ vero, ma….

Quando nasce un bambino riemerge anche la bambina che le mamme sono state in passato.

Si riattivano i ricordi e i vissuti legati alla propria infanzia e al rapporto con i propri genitori, in particolare con la propria madre, e tutto questo avrà una importante influenza sul legame con il proprio figlio e sul modo di essere mamme.

Quando si diventa mamma, perciò, oltre a prepararsi dal punto di vista pratico, e a confrontarsi con altre mamme, non si può prescindere dal fare i conti con le proprie emozioni e i propri vissuti e, in quanto psicologa ti posso aiutare proprio su questo.

E per poter scegliere ciò che è meglio per te e per il tuo bambino (e solo tu puoi scegliere cosa sia meglio!) sarà importante anche avere informazioni aggiornate sulla fisiologia e sullo sviluppo del bambino, basate sulle evidenze scientifiche.

Con maggiore consapevolezza e le informazioni chiare, sarai in grado di scegliere da sola cosa è meglio per te e per tuo figlio.

Con l’aiuto del gruppo, potrai confrontarti sui temi che più di affaticano e non sentirti sola in questa esperienza di grandi cambiamenti, all’interno di un luogo accogliente che protegge e allo stesso tempo nutre.

Per questi motivi ho deciso di creare i gruppi esperienziali di condivisione neomamme: per le mamme in attesa o mamme con bimbi fino ai 6 mesi.

Con l’obiettivo di condividere vissuti, emozioni e le esperienze legate alla maternità e non solo!

Anche con l’obiettivo di divulgare informazioni scientifiche inerenti ai principali temi legati alla nascita e ai primi mesi di vita dei bambini.

Ogni settimana, ci incontreremo online, per dare la possibilità a più mamme possibile di partecipare comodamente da casa propria, anche con il proprio bimbo fra le braccia.

Sarà uno spazio dove potersi esprimere liberamente e, soprattutto, poter essere ascoltate e capite da altre mamme che condividono questa esperienza insieme a voi.

I gruppi di condivisione si svolgeranno attraverso 5 incontri, uno alla settimana, della durata di un’ora e trenta ciascuno, e si svolgeranno tramite Zoom o Google Meet.

Temi che verranno affrontati all’interno del gruppo:

  • Vissuti e sentimenti legati alla maternità, e confronto fra aspettative e realtà.
  • Il parto, preoccupazioni e vissuti legati alla nascita/rielaborazione del parto.
  • L’attaccamento mamma-bambino
  • I bisogni dei bambini
  • L’allattamento e i falsi miti
  • Il sonno del bambino
  • La maternità imperfetta

Per informazioni e costi, non esitare a scrivermi!